TORNA IL TEMPO STABILE, MA ANCHE IL FREDDO PIU’ DECISO

LIGURIA  – Rapida rimonta anticiclonica ad ovest che porge la sua “spalla” orientale all’aria fredda che, sfruttando lo scivolo offerto, si dirige verso sud, dirigendosi principalmente sui Balcani lambendo solo in parte la nostra penisola. Sulla Liguria tempo in miglioramento per flussi settentrionali più secchi.
Oggi qualche residua nube sul levante, in rapido allontanamento. e già dalla mattinata pressoché sereno e limpido ovunque. Venti settentrionali tesi, localmente forti, in particolare sul centro ponente e su zone esposte come valichi appenninici, crinali e mare aperto. Mare mosso per onda lunga sotto costa, tendente a stirato in giornata. Mosso o molto mosso al largo. Per le temperature da segnalare qualche grado in meno in quota, in aumento altrove, specie nei valori massimi delle zone costiere, con massime che si aggireranno intorno ai 13°C
Domani, martedì 12 febbraio 2019, si prevede una giornata assolata con cielo generalmente sereno su tutta la regione, con al più qualche velatura in transito di poco conto. Ancora venti tesi settentrionali e mare stirato sotto costa, mosso al largo. Temperature stazionarie od in lieve calo nei valori massimi.