Alloggi popolari, al via la vendita di 384 unità abitative

GENOVA – Al via il piano di vendita di 384 alloggi di edilizia residenziale pubblica di ARTE Genova. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Edilizia Marco Scajola. Le somme incassate serviranno per il recupero e la manutenzione degli alloggi popolari sfitti e per costruire 15 nuovi alloggi, che saranno realizzati secondo un nuovo sistema modulare prefabbricato a costi contenuti con alte prestazioni energetiche. Si prevede infatti di incamerare oltre 13 milioni di euro; di cui
oltre 11 milioni e mezzo destinati al recupero degli alloggi e 2 milioni e 100 mila euro per la costruzione di nuove case di edilizia residenziale pubblica.
Le zone interessate dal piano vendita nel Levante sono a Orero, Borzonasca, Cicagna, Favale di Malvaro, Lumarzo, Moconesi, Neirone, Rapallo, S. Margherita Ligure.

Saranno ceduti solo gli alloggi che si trovano nei condomini nei quali la proprietà pubblica risulta inferiore al 40%, o in immobili i cui costi di manutenzione o ristrutturazione risultano particolarmente gravosi per l’Azienda.
Gli alloggi sfitti saranno messi in vendita all’asta e l’avviso verrà pubblicato sul sito di ARTE. La possibilità di acquistare un immobile di edilizia residenziale pubblica sarà data solo a coloro che non sono proprietari di altri alloggi e che sono in regola con i contributi dell’edilizia agevolata.
Ammontano a circa 6.500 gli alloggi di proprietà di ARTE a Genova e 13.000 quelli di proprietà delle ARTE a livello regionale.