Firmato il protocollo di intesa per la ciclovia tirrenica

passeggiata in bicicletta

GENOVA – La giunta regionale ha dato il via libera al protocollo d’intesa tra Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Regione Toscana, Regione Lazio e, appunto Regione Liguria, per realizzare il progetto di fattibilità tecnico-economica del percorso ciclabile che unirà Ventimiglia con Roma.
La firma del protocollo d’intesa porta a un finanziamento di oltre 16 milioni e mezzo di euro da parte del ministero per procedere con la progettazione. Il documento impegna le amministrazioni regionali a presentare al Ministero il progetto entro la fine del 2020 e a individuare uno o più lotti funzionali e, quindi, operativi.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, “la gran parte dei tratti ciclopedonali presenti in Liguria, vanno a far parte di questo unico percorso dalla grande valenza ambientale”. Secondo Giampedrone, “non è da sottovalutare la rilevanza turistica che avrà la realizzazione della ciclovia. Tutti gli sforzi fatti in questi anni per la realizzazione di piste ciclabili, come ad esempio quella del Ponente, vanno in questa direzione e assumono oggi una valenza ancora maggiore”