Oggi, Mercoledì delle Ceneri, il Papa sale all’Aventino per la stazione quaresimale

ROMA – Oggi, mercoledì delle Ceneri, Papa Francesco salirà alla chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino per la stazione quaresimale.
Alla statio farà seguito la processione penitenziale verso la basilica di Santa Sabina
Quella delle “stationes” quaresimali è un’antica tradizione, risalente al V secolo. Come indica il termine si riferisce al fermarsi, al “sostare” prima di intraprendere il pellegrinaggio quotidiano in atteggiamento di lode e di preghiera. I fedeli, insieme ai pellegrini, ogni giorno si radunano e fanno sosta presso una delle tante “memorie” dei martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma. Nelle Basiliche, dove vengono esposte le reliquie dei martiri, si celebra la Santa Messa preceduta da una processione, durante la quale si cantano le litanie dei Santi. Si fa così memoria di quanti, con il loro sangue, hanno reso testimonianza a Cristo. La pratica di queste stazioni quaresimali ha come finalità quella di rinsaldare i vincoli ecclesiali all’interno di ogni comunità locale attorno al proprio pastore.
Il termine “statio” rievoca l’immagine della sentinella che vigila nell’accampamento militare. In questa istantanea si coglie, infatti, un tratto essenziale della Quaresima: l’atteggiamento del vigilare come sentinelle, ma armati della preghiera, per compiere opere di penitenza, di carità e di digiuno. La “statio” è anche il luogo di incontro della comunità cristiana che si raduna nei cosiddetti “tituli”, cioè le antiche parrocchie o i santuari dove erano deposti i martiri.
La prima delle stazioni quaresimali è prevista oggi, Mercoledì delle Ceneri. Alla processione, guidata dal Santo Padre, prenderanno parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, i padri domenicani di Santa Sabina e i fedeli. Al termine della processione, il Papa presiederà la Messa con il rito di benedizione e di imposizione delle Ceneri.