Devoto a Maria e appassionato di tecnologia: il ricordo di don Pagliughi

REZZOAGLIO – Saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15 a Rezzoaglio i funerali di don Giovanni Pagliughi; avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 7 aprile. Da qualche tempo era sofferente.
Il sacerdote è mancato questa notte proprio a Rezzoaglio, dove risiedeva, e dove ha speso tutto il suo ministero presbiterale.
Nato ad Alpepiana di Rezzoaglio il 7 aprile del 1925, don Giovanni è stato ordinato presbitero il 22 maggio del 1948 proprio a Rezzoaglio. Ha svolto la sua missione pastorale sempre nella Parrocchia di San Michele Arcangelo di Rezzoaglio, prima come vice-parroco (19 anni) e poi come Parroco (46 anni).
Devoto a Maria, ha vissuto una esperienza pluriennale di pellegrino e guida di fedeli alla Grotta di Lourdes, dove si è recato in pellegrinaggio ben 57 volte (l’ultimo in occasione del 90° compleanno nel 2015).
E’ stato uno dei primi sacerdoti a dotarsi di strumenti audio-video per la catechesi; ha fondato Radio Cuore Immacolato di Maria, che per quarant’anni circa ha offerto il proprio servizio agli abitanti di Rezzoaglio e dei paesi vicini, con la Messa quotidiana trasmessa a beneficio di malati e anziani e con servizi di carattere religioso scelti e trasmessi dallo stesso don Giovanni