Giornata con vento forte da nord, ma con cielo sereno ovunque

Meteo – Correnti settentrionali fanno ingresso sulla penisola, stante aria più fredda che scivola ad est, sfruttando la consueta spalla offerta dall’alta pressione che agisce ad ovest. Tempo in miglioramento lunedì, seguito da una temporanea e rapida flessione barica a cavallo tra martedì e mercoledì.
Oggi la settimana si apre con ampie schiarite e conseguente rapido rasserenamento. Nel pomeriggio cielo pressoché sereno ovunque e venti forti venti settentrionali: attenzione alle raffiche sino a burrasca sui valichi appenninici, sbocchi vallivi ed in mare aperto. Mare mosso per onda lunga al mattino sottocosta, tendente a stirato con il passare delle ore, molto mosso al largo. Le temperature saranno temporaneamente in aumento, con massime che si potranno spingere fino ai +20°C.
Domani, martedì 12 marzo 2019, i previsori Limet indicano inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso. Incremento della nuvolosità in giornata, con velature a cui si sommeranno stratificazioni più spesse nel pomeriggio. Verso sera nubi in ulteriore infittimento, in particolare su centro levante. Nottetempo non si esclude qualche rovescio, più probabile a levante. Venti inizialmente da nord ovest, ruotano da sud ovest ed intensificano in giornata sino a localmente forti su Imperiese, sul levante ed in mare aperto. Nuovo incremento del moto ondoso sino a mare molto mosso in serata. Temperature in lieve calo le massime costiere.