Tempo stabile con sole, ma venti forti sulla Liguria: calo delle temperature in montagna

Meteo – Dopo la perturbazione che ci ha sfiorati domenica, ieri c’è stato il repentino ritorno alla stabilità, grazie all’espansione di una vasta area anticiclonica sull’Europa occidentale. Sull’Italia affluisce aria più fredda da nord che però andrà ad incidere maggiormente sulle coste adriatiche ed il meridione.
Oggi i meteorologi di Limet prospettano residua nuvolosità concentrata prevalentemente sul versante nord dell’Appennino, che tenderà a dissolversi nel corso della mattinata; in generale tempo limpido e ventoso sul resto della Liguria. Infatti i venti soffiano decisamente dai quadranti settentrionali, con rinforzi da grecale sul Tigullio e da tramontana tra voltrese e Capo Mele.
Mare molto mosso al largo, specie il settore ovest; mosso altrove, stirato sotto-costa a levante. Temperature in calo nelle zone interne, specie in quota, mentre sulla costa la massima non supererà i 16°C
Per domani si prevede un’altra giornata soleggiata con venti settentrionali tesi, a tratti forti con raffiche fino a burrasca sul Ligure Ovest al largo. Mare da molto mosso ad agitato il settore ovest; molto mosso altrove; stirato/mosso a levante sotto-costa.
Temperature in ripresa di qualche grado, sia lungo le coste che nelle zone interne