Fondi post mareggiata: la Regione stanzia oltre 205 milioni per i comuni liguri

  1. LIGURIA – La Regione ha stanziato più di 205 milioni di euro per sostenere lavori di manutenzione e ripristino dei danni causati dalla mareggiata di fine ottobre 2018. Oggi la conferenza stampa a Genova. Saranno 800 gli interventi finanziati. Il riparto coinvolge 150 comuni di tutta la Liguria.

Per la Giunta regionale il risultato è storico, ottenuto dalla somma di diversi finanziamenti. “La Liguria non ha mai visto uno stanziamento simile” – ha detto oggi Toti in conferenza stampa. I fondi contribuiranno a realizzare centinaia di interventi a neanche cinque mesi dal maltempo
di fine ottobre. 800 i cantieri che saranno aperti. I risarcimenti dei privati inoltre copriranno il 75% dei danni, ed è la prima volta che accade. Le somme urgenze dei Comuni saranno coperte al 100%. Pioggia di soldi anche nel Tigullio. Tra i contributi più importanti ci sono i 700 mila euro per la risistemazione di Renà a Sestri L., 483 mila per la ricostruzione delle passeggiate a mare di Zoagli, 450 mila per la zona di Paraggi, 200 mila euro per la pulizia del fondale nel golfo di Rapallo e così via.