Fine settimana con variabilità perturbata; torna la neve sui monti

Meteo – Una circolazione di aria instabile sul Mediterraneo manterrà condizioni di variabilità sulla Liguria fino a sabato mattina. Deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche tra sabato notte e domenica mattina con rovesci e nevicate anche a quote non elevate.
Per oggi la nuvolosità rimarrà irregolare su tutta la regione in rientro da nord-est. Al mattino qualche rovescio tra Bormida occidentale e Alpi Liguri, nevoso sopra i 1500 metri, altrove tempo asciutto con occhiate di sole lungo le coste. Nel pomeriggio qualche rovescio potrebbe sconfinare dall’Appennino orientale verso le coste sottostanti, tra il levante genovese e lo Spezzino, attenuandosi in serata. Qualche rovescio o temporale sarà possibile anche sull’Imperiese centro-occidentale, specie i settori interni, anch’esso in attenuazione in serata; sul resto della regione nubi sparse senza piogge per l’intera giornata. Venti moderati da nord al mattino con qualche rinforzo tra Savona e Genova; attenuazione del vento nel pomeriggio con orientamento da sud-ovest sotto costa a levante. Mare stirato sotto costa, mosso al largo e Temperature in aumento nei valori massimi, che si aggireranno sui 18°C sulle riviere.
I meteorologi della Limet prevedono per domani mattina nubi sparse su tutta la regione, senza piogge. Tra il pomeriggio e la serata peggiora sul settore centro-occidentale della regione, in modo particolare su Savonese e Genovese di ponente, con rischio di rovesci occasionalmente temporaleschi nella notte. Quota neve in calo fino a 1200 metri; sul resto della regione nubi irregolari con precipitazioni meno probabili. Venti settentrionali deboli al mattino, in rotazione a sud-est tra pomeriggio e sera. Mare generalmente mosso e temperature pressoché stazionarie.
Breve cenno alla previsione per domenica 14 aprile 2019: maltempo al mattino con piogge intense sul settore centro-occidentale regionale, meno coinvolto il resto della regione. Nevicate sopra i 700-900 metri.