Esperienza di alternanza scuola lavoro nelle terre confiscate alla mafia

SORI – Imprenditori siciliani che con coraggio hanno deciso di combattere le mafie e studenti liguri che in Sicilia hanno svolto un’alternanza scuola lavoro nelle terre confiscate alla criminalità organizzata. Storie di speranza e di impegno civile raccontate a Sori nel corso dell’incontro “Antimafia quotidiana”. Telepace ha raccolto alcune testimonianze.

Un’esperienza di scuola lavoro in Sicilia nei campi sottratti alla mafia e il coraggio di imprenditori che non hanno ceduto alle intimidazioni.
È lo straordinario incontro che ha visto protagonisti gli studenti del Da Vigo Nicoloso da Recco. Ascoltando i testimoni e lavorando i terreni hanno capito le difficoltà della lotta alla criminalità organizzata.
I ragazzi hanno raccolto le loro impressioni nel volume “Consapevoli del nostro futuro”. Il coraggio di chi combatte la mafia e di chi si impegna a compiere scelte mature, potrà essere così divulgato.
Il coraggio degli imprenditori è quello che dà speranza a proseguire, nonostante le mancanze delle istituzioni, l’omertà e le gravi difficoltà a resistere. Francesco Billeci e Nicola Clemenza hanno raccontato a Sori il loro dramma personale, ma anche il desiderio di lottare a testa alta.