Anniversario della Liberazione a Chiavari: al cimitero un pannello commemorativo

CHIAVARI – Chiavari ricorda 26 vittime innocenti della Resistenza. 74^ Festa della Liberazione speciale quest’anno con l’inaugurazione al cimitero di un pannello realizzato dagli studenti del Luzzati. Le celebrazioni si apriranno con la Santa Messa alle 9.30 presieduta nella Cattedrale di N. S. dell’Orto dal vescovo Alberto Tanasini e trasmessa in diretta tv su Telepace 1 canale 15.

Sarà un 25 aprile speciale quest’anno per Chiavari: per la prima volta infatti verranno ricordati tutti coloro che tra l’agosto del 1944 e il marzo del 45 vennero fucilati in città e sotto il muro del cimitero. Agli studenti del Liceo Artistico Luzzati è stata affidata la realizzazione di un pannello celebrativo con i nomi dei caduti.
Questo il programma di giovedì: tra le 7.30 e le 9 saranno deposte le corone alle lapidi e ai cippi. Alle 9.30, il Vescovo celebrerà la Messa in Cattedrale. Seguirà il corteo sino in piazza Roma dove alle 10.45 ci sarà l’alzabandiera. La conclusione alle 11 al cimitero: dopo l’inaugurazione del pannello elaborato dal Luzzati interverrà il docente Guido Levi, ricercatore e membro dell’Istituto Storico della Resistenza “Raimondo Ricci” di Genova. Alle 17, all’Auditorium S. Francesco, lo spettacolo con gli studenti del conservatorio di La Spezia e gli attori della compagnia Cattivi Maestri di Savona. L’Anpi invita tutti a partecipare e a fare memoria, per combattere la crescente indifferenza di oggi.