Meteo: settimana ancora variabile, ma da domani meno fredda

Meteo – Si allontana dalla Liguria la depressione a carattere freddo, ne consegue un miglioramento oggi, ma a seguire avremo flussi zonali più bassi e regime climatico decisamente dinamico, con peggioramento nella giornata di mercoledì.
Oggi lunedì 6 maggio 2019, qualche velatura al primo mattino sul settore centro-orientale, e locali residui addensamenti che potranno esser ancora presenti sul levante e relative zone interne, in un contesto comunque già soleggiato. Altrove in prevalenza sereno. In giornata bel tempo su tutti i settori, con locali cumuli pomeridiani nelle zone interne. Non si esclude qualche localizzata nota instabile sull’Appennino di levante e sulle Alpi Marittime / Liguri nel pomeriggio. I venti, settentrionali tesi al mattino, localmente ancora forti nelle zone esposte, si indeboliscono in giornata, per poi ruotare da sud-ovest nel pomeriggio-sera. Mare stirato sotto costa, mosso o molto mosso al largo, con temperature in aumento, più sensibile nei valori massimi, che saranno intorno ai +16/+17°C.
Domani, martedì 7 maggio 2019, sarà una giornata caratterizzata da variabilità, con nubi sparse in un contesto comunque almeno in parte soleggiato. Qualche cumulo sui rilievi accompagnato da lieve instabilità nel pomeriggio principalmente su Val D’Aveto e sulle Alpi Liguri. In serata tendenza ad infittimento delle nubi basse sui settori costieri, specie su quello centrale. Venti da sud sud-est sino a moderati sul settore centrale, da sud ovest su Imperiese e Spezzino e mare generalmente mosso. Le temperature saranno in aumento, più marcato nei valori minimi.