Meteo: due giorni di tregua dal maltempo, ma sabato tornano le nubi

Stiamo vivendo una breve tregua con tempo più stabile, in attesa di un’altra depressione che ci interesserà a partire da sabato e che, a detta dei tecnici Limet, porterà un po’ di nuvole anche nel secondo fine settimana di questo strano maggio.
Per oggi, giovedì 9 maggio 2019, dopo gli ultimi rovesci dell’alba, a seguire ampie schiarite ovunque con residua nuvolosità sparsa, soprattutto nelle zone interne e sull’estremo levante ligure. Pomeriggio in prevalenza soleggiato ma con passaggio di nubi alte. Venti forti da sud ovest al largo e sull’Imperiese, al più moderati da sud sulle restanti aree. Dal pomeriggio rotazione ciclonica sul golfo di Genova con sud ovest al largo e sul levante, sud est sul centro regione e nord est a ponente. Mare molto mosso, soprattutto a levante, agitato al pomeriggio, con picchi d’onda anche sino a 4 metri da ovest sud ovest; più riparata la costa savonese. Le temperature sono in aumento, con massime intorno ai 18°C sulla costa.
Domani, venerdì 10 maggio 2019, inizialmente avremo cielo sereno, ma con possibilità di banchi di nubi basse sul settore centrale. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi alte un po’ su tutta la regione, senza fenomeni. Venti tesi/forti da sud ovest al largo, al più moderati da sud sud est sottocosta. Mare molto mosso su imperiese, Golfo di Genova e Levante ligure, mosso su settore centrale, poco mosso sul savonese. Temperature in generale e ulteriore aumento.