Meteo: ancora variabilità sulla Liguria. Sole in giornata, pioggia, e neve, questa sera

Meteo – Un esteso vortice depressionario in azione sull’Italia centro-meridionale si contrappone ad un vasto promontorio di alta pressione che si erge lungo i meridiani fino alla Scandinavia; ad est della struttura anticiclonica scorrono impulsi d’aria fredda che preservano condizioni meteo a tratti instabili sui nostri settori.
Oggi comunque sulla Liguria schiarite più ampie e tempo soleggiato ovunque; nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da settore centrale e dalla sera probabile sviluppo rapido di rovesci dall’entroterra genovese e del Tigullio, in sconfinamento verso le rispettive fasce costiere ed in estensione verso il ponente genovese. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sulle cime appenniniche, quota neve in rapido calo dalla sera; nella prossima notte instabilità anche lungo l’imperiese. Venti inizialmente settentrionali, con rinforzi, che tenderanno a ruotare da sud sul Golfo da metà pomeriggio, fino a diventare tesi; dalla serata variabili moderati, ma sensibili rinforzi nelle aree interessate da instabilità. Mare inizialmente mosso a molto mosso al largo; moto ondoso in diminuzione; nuovamente mosso dalla sera. Temperature stazionarie: nel pomeriggio colonnina di mercurio intorno ai 19°C.
Domani, mercoledì 15 maggio 2019, residue precipitazioni fino al primo mattino sul settore di ponente; variabile altrove con tendenza a parziali schiarite; più soleggiato in giornata sulla Riviera di Levante. Venti settentrionali moderati o tesi, nella notte e al mattino; rotazione a sud-ovest sul Ligure, in prevalenza brezze altrove. Mare molto mosso al largo, moto ondoso in diminuzione. Temperature in calo a ponente, specie zone interne; recuperano qualche punto a levante sulla costa; valori inferiori alla media del periodo.