Incendio in un hotel a La Spezia, 80 evacuati nella notte

LA SPEZIA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa notte per un incendio che interessato un locale tecnico in un hotel nel quartiere del Canaletto: fiamme si sono sprigionate all’interno del vano interrato, dovesi trovano le pompe degli impianti idrici.
A causa del fumo sono scattati gli allarmi antincendio in tutto l’edificio; a seguito di questo il personale in servizio nell’hotel ha allertato il numero unico per le elemrgenze 112 e nel contempo ha iniziato a contrastare il fuoco con alcuni estintori.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti con una autopompa e cinque unità operative; mentre due operatori hanno iniziato a spegnere l’incendio, gli altri hanno evacuato le persone che ancora non erano uscite dalle proprie stanze. In totale sono state evacuate circa 80 persone di varie nazionalità le quali, dopo due ore, sono potute rientrare nelle loro stanze.
In pochi minuti i Vigili del Fuoco hanno avuto ragione delle fiamme, ma il fumo era ancora persistente per cui hanno provveduto a posizionare, all’esterno del locale, un motoventilatore che ne ha permesso, grazie alle finestre aperte ai piani superiori, una rapida evacuazione.
Successivamente i Vigili del Fuoco hanno effettuato le operazioni di bonifica e di accertamento del ripristino delle condizioni di sicurezza, queste ultime anche con l’utilizzo della termocamera (particolare telecamera sensibile alle radiazioni di calore) al fine di scongiurare che vi fossero punti della struttura ancora caldi.
L’intervento è durato, in totale, circa tre ore.
Non si segnalano feriti.
Sul posto era presente anche personale sanitario del 118.
Non si conoscono al momento le cause del rogo.