Meteo: fine settimana con nuvole e pioggia. Neve solo sulle Alpi Marittime

Meteo – Una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale interesserà la nostra regione durante il fine settimana con piogge sparse e qualche rovescio, specie nella giornata di sabato.
Per oggi, venerdì 17 maggio 2019, avremo nuvolosità sparsa su tutta la regione per l’intera giornata. Addensamenti più consistenti nelle aree interne dove potrebbe svilupparsi qualche rovescio su Alpi Liguri e sulle testate di Trebbia e Aveto nel pomeriggio, in veloce allontanamento verso nord. Altrove piogge assenti con qualche schiarita specie lungo le coste del levante durante il pomeriggio. Venti sostenuti da est al largo e sull’estremo Imperiese. Deboli da sud-est sul resto della regione, in rotazione a nord-est dalla sera. Mare poco mosso sotto costa, da mosso a molto mosso al largo e sull’estremo imperiese per onda viva da est. Temperature in aumento le minime, stazionarie o in contenuto calo le massime, che non andranno oltre e 17°C.
Domani, sabato 18 maggio 2019, sarà invece una giornata piovosa sulla nostra regione, con precipitazioni deboli o moderate più persistenti sul settore centro-orientale e le aree interne; più sporadici i fenomeni tra il Savonese di Ponente e l’Imperiese. Qualche nevicata sopra i 1700-1800 metri sulle Alpi Liguri. Venti deboli o moderati tra nord e nord-est, in attenuazione in serata. Mare generalmente mosso. Temperature stazionarie le minime, in calo le massime.
Breve cenno alla previsione per domenica 19 maggio 2019: per tutta la giornata tempo instabile con rischio di rovesci specie sul settore centro-orientale interno, e maggiori schiarite a ponente con probabile assenza di fenomeni. Clima fresco. I tecnici Limet però raccomandano di seguire gli aggiornamenti di domani, data l’incertezza dell’evoluzione meteo.