Meteo: in arrivo il primo weekend estivo. Instabilità pomeridiana sui rilievi

Meteo – Alta pressione e bel tempo sulla nostra regione almeno fino alla giornata di domenica. Nubi locali nelle zone interne, ma con basso rischio di temporali. Temperature in aumento.
Questa mattina cielo sereno a parte locali velature o nubi alte in transito da nord a sud. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino centro-orientale e sulle Alpi Liguri, con sconfinamenti verso le aree costiere sottostanti (Imperiese, Golfo Paradiso, Tigullio occidentale); non si prevedono piogge significative. Sul resto della regione bel tempo. In serata dissolvimento degli annuvolamenti e ritorno del sereno su tutta la Liguria. I venti sono deboli da nord al primo mattino, in regime di brezza sotto costa nel pomeriggio, il mare quasi calmo e la temperature pressoché stazionarie con massime intorno ai 21°C.
Per domani, abato 1 giugno 2019, i previsori Limet parlano di una giornata soleggiata e stabile su tutta la regione. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sull’Appennino centro-orientale e le Alpi Liguri, senza fenomeni degni di nota, invariato altrove. In serata ritorno del sereno ovunque. Venti deboli e di direzione variabile, in regime di brezza lungo le coste e il mare si mantiene calmo o poco mosso con temperature in lieve aumento.
Breve cenno alla previsione di dopodomani, domenica 2 giugno: bel tempo ovunque al mattino. Sviluppo di qualche isolato temporale nel pomeriggio su Alpi Liguri e nel gruppo Trebbia-Aveto, in attenuazione in serata. Temperature in ulteriore aumento.