Meteo: tempo stabile con qualche nuvola anche sulla costa

Meteo – Il campo di alta pressione centrato sul Mediterraneo per il momento oppone resistenza ai flussi perturbati atlantici, regalandoci tempo stabile; tuttavia deboli correnti umide nei bassi strati anticipano un possibile cambio di scenario a metà settimana.
Oggi, martedì 4 giugno 2019, addensamenti sul Mar Ligure fatti di nubi basse potranno invadere la costa centrale o condensare a ridosso dei rilievi costieri, specie tra la notte e il primo mattino. Nel pomeriggio la nuvolosità più intensa tenderà a concentrarsi sul Genovesato, in particolare a ponente; più soleggiato altrove, salvo sviluppo di cumuli sulle vette appenniniche / Alpi Liguri che durante le ore più calde della giornata potrebbero dar luogo a locali episodi di instabilità. Vento debole o moderato ciclonico al largo, tendenza a brezze, vivaci quelle diurne, specie nelle valli interne. Mare mosso al largo, ma moto ondoso in diminuzione. Persistono tassi di umidità su valori medio-alti, con temperature massime però che si aggireranno sui 24 o 25°C
Per domani, mercoledì 5 giugno 2019, i tecnici Limet prevedono ancora addensamenti costieri sul centro-ponente che tenderanno a dissiparsi già nel corso della mattinata; in giornata nel complesso soleggiato; possibile debole instabilità pomeridiana sulle Alpi Liguri. Vento ciclonico che si farà moderato al largo, possibili rinforzi da sud-est a levante; Vento Marino moderato/teso sull’Appennino Centrale e Mare inizialmente poco mosso, ma con moto ondoso in aumento. Temperature in aumento le massime di qualche punto nelle zone interne, specie a fondovalle del versante padano dell’Appennino.