Riaperta la “Passeggiata dei Baci” a Portofino

PORTOFINO – Questo pomeriggio è stata riaperta la “Passeggiata dei baci” di Portofino. Il percorso pedonale, che unisce Paraggi al borgo di Portofino, è stato inaugurato con una camminata partita alle ore 18 dalla Porta di Levante. Il sentiero è stato recuperato e messo in sicurezza per una lunghezza di circa 1 km e può tornare ad essere frequentato da visitatori ed escursionisti. Oltre alla passeggiata è stata inaugurato un nuovo parco giochi situato lungo il tratto.

All’inaugurazione erano presenti il governatore Giovanni Toti, l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Portofino Matteo Viacava, i sindaci di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e di Rapallo Carlo Bagnasco. Il costo della messa in sicurezza è stato di circa 500 mila euro, di cui 250mila cofinanziati da Regione Liguria attraverso il Fondo Strategico regionale infrastrutture. Il progetto di riqualificazione ha compreso una rigenerazione complessiva del percorso e la riqualificazione dello stesso. L’intervento si è concentrato sui due varchi principali di ingresso alla passeggiata (porta di Levante e porta di Niasca) e sula totale messa in sicurezza anche grazie ad una nuova ringhiera di protezione nei tratti mancanti o fatiscenti.

L’assessore Giampedrone ha spiegato: “La messa in sicurezza e il recupero del primo lotto sono stati possibili grazie al fondo strategico regionale, ma la Regione si è impegnata a individuare altri finanziamenti per completare gli altri lotti e rendere ancora più attrattivo il percorso”.