Cento chili di cocaina sequestrati nel Porto di Genova

GENOVA – Un quintale di cocaina è stato sequestrato nel portod i Genova: l’operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato genovese e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura della Repubblica di Genova, con l’ausilio di personale dell’Agenzia delle Dogane.
Il carico di stupefacente è stato sequestrato nel porto del VTE di Voltri, all’interno di un container trasportato dalla nave MSC NURIA battente bandiera panamense. La cocaina proveniva dal Sud America.
Il container, adibito a cella frigo contenente generi alimentari, era destinato a una società con sede nell’hinterland milanese.
Qui sono stati recuperati altri 2 kg della stessa sostanza stupefacente, che erano assieme alla stessa partita di cibo ittico congelato.
La sostanza stupefacente era contenuta in due borsoni nascosti tra i generi alimentari.
L’attività d’indagine della Squadra Mobile, è volta a individuare la rotta internazionale seguita dallo stupefacente, gli acquirenti della cocaina e il mercato di spaccio a cui era destinata la droga.
Nei prossimi giorni verranno esaminati tutti gli scali marittimi compiuti dal cargo prima di attraccare al porto genovese, in particolare le soste nei paesi Sud Americani, per individuare il porto di partenza della cocaina. Inoltre, con l’ausilio della Squadra Mobile di Milano, è sotto la lente d’ingrandimento l’area: non si può escludere infatti che la destinazione finale della cocaina fosse proprio la piazza milanese.