Gli appuntamenti in agenda per oggi, sabato 15 giugno 2019

TIGULLIO – Gli appuntamenti in agenda per oggi, sabato 15 giugno 2019:Festa a Ne per la riapertura del sentiero tra Chiesanuova e Ceresola. Alle 9.30 ritrovo dalla scuola elementare di Chiesanuova. Nell’occasione la presidente dell’Associazione Arci Valcanonica, Marianna Lana, partirà dal tratto di sentiero riaperto per raggiungere Roma.
-“Oliveti Aperti” è l’evento – organizzato dagli Ovicoltori Sestresi – dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva e del turismo legato al territorio. Dalle 10 alle 12 visita guidata al frantoio di Sestri Levante in via Ragone.
-Chiavari ospita la seconda edizione di “Glamour”: la sfilata di auto e moto d’epoca. Dalle 10.30 i mezzi saranno sistemati in mostra in Piazza Matteotti, alle 11 la sfilata nelle vie del centro, che sarà replicata nel pomeriggio alle 16.
-Alle 11 nella Chiesa di San Nicolò di Capodimonte a Camogli, si inaugura la mostra fotografica di Mario Malatesta. Gli scatti saranno visitabili da martedì a domenica con orario 9.30-13 e 15-18 fino al 20 agosto.
– Alle 12 nel Santuario di Nozarego a S. Margherita Ligure si terrà un incontro per conoscere il delicato habitat delle orchidee spontanee e il progetto per diventare custode di orchidee. L’escursione sul Monte di Portofino, lungo la via che conduce al Mulino della Gassetta da Nozarego, sarà un momento di confronto e presentazione del progetto LifeOrchids.
– Le malattie della pelle nella terza età sarà il tema al centro della conferenza che si terrà dalle 16 al Circolo ACLI Fanin di Chiavari. Interverrà lo specialista in dermatologia Giovanni Desirello.
– La Festa Europea della Musica a Santa Margherita Ligure si festeggia con un omaggio alle compositrici femminili: alle 17 conferenza a Spazio Aperto.
– “Pascolare il vento” il volume di Paolo Fiore sarà presentato alle 17.30 all’auditorium piccolo delle Società Filarmonica di Chiavari da Paola Pastorelli e Goffredo Feretto;
-“Oggi dirigi tu” è l’iniziativa del Circolo Culturale Fons Gemina per chiudere l’anno di attività. Dalle 17.30 nella Piazzetta Giovanni Da Vigo di Rapallo un orchestra d’archi eseguirà alcuni brani e ognuno dal pubblico potrà cimentarsi nel ruolo di direttore.
-L’istituto Emiliani di Rapallo ospita la Festa Concerto del Piccolo Coro per celebrare i 5 anni di musica. L’inizio alle ore 18.
-Prosegue il Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore nell’antico oratorio Santissimi Prospero e Caterina di Camogli. Alle 18 la liturgia solenne cantata dei cori, seguita alle 20.45 dall’esibizione musicale polifonica.
– battute conclusive per il Premio “Due Facce” umorismo a Sestri Levante. Dalle 18 alle 22 artisti e professionisti in concorso si troveranno in Piazza Matteotti per realizzare le loro vignette e caricature.
-Aperitivo con l’autore a San Michele di Pagana di Rapallo. Alle 18.30 Enrica Melossi e Alessandra Rotta presentano il libro di Benedetto Mortola “Sotto un cielo che sa di sale”.
-Nell’enoteca Bisson di Sestri Levante si svolgerà la presentazione de “il canto degli abissi” di Valentina Piazza con la degustazione del vino degli abissi. L’accompagnamento musicale è curato da Sara Vergnano, Elisa Calistri e Alessandra Alba alle 18.30.
– dalle 19.30 apertura degli stand gastronomici nell’area belvedere a Cogorno per la 34° sagra dei testaieu. La serata sarà allietata dall’orchestra Roberto Polisano.
-Musica dal vivo nel bar “La Vermuteria” di Chiavari, in via Bontà. Durante la serata Edo Rossi Dj proporrà musica rock e soul dagli anni 60 ad oggi.
– A S. Margherita Ligure nuovo appuntamento con Diario
di Bordo – Memorial Angela Bardi, foto di viaggio a cura di FotoClub Avis SML. Ritrovo alle 21.30 al “Belvedere Piemonte”.