Internet veloce in Val Graveglia entro la fine dell’anno

NE – Inizieranno fra settembre e ottobre e saranno conclusi entro la fine del 2019 i lavori per il cablaggio in fibra ottica nel Comune di Ne. Lo ha assicurato la società Open Fiber, assegnataria dell’appalto, all’amministrazione comunale, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il sindaco Francesca Garibaldi ed il consigliere delegato all’informatizzazione Alessio Cuneo.
Nello specifico, il progetto prevede l’arrivo della fibra ottica nelle 862 abitazioni del fondovalle, comprese le frazioni di Frisolino, Chiesanuova, Campo di Ne e Sambuceto, mentre i restanti 612 nuclei abitativi saranno raggiunti da una rete Wi-Fi a banda ultra larga di nuova generazione.
L’Amministrazione di Ne ha evidenziato inoltre, come prioritaria, la necessità che la fibra ottica raggiunga la zona di Gambatesa, affinchè, grazie ad un’efficiente attività promozionale, il Museo minerario continui a confermarsi tra le attrattive più frequentate della Liguria.
La riunione è stata fortemente voluta dall’amministrazione per accorciare i tempi di realizzazione dell’opera; un risultato che sarà ottenuto grazie all’ausilio dell’Ufficio tecnico comunale, che ha pianificato ogni azione per evitare intoppi di natura burocratica che possano essere causa di controproducenti ritardi in fase di autorizzazione, prima, e di realizzazione, poi.