S. Margherita, incontri pubblici verso la festa patronale

SANTA MARGHERITA LIGURE – A Santa Margherita Ligure sta per iniziare il tempo di preparazione alla festa patronale cittadina in onore di Santa Margherita vergine e martire, che sarà celebrata il prossimo sabato 20 luglio.
La comunità parrocchiale offre alla città tre momenti culturali. Nell’ottavo centenario dell’incontro di San Francesco d’Assisi con il sultano Malik-al-Kamil e a pochi mesi dalla firma di Papa Francesco ad Abu Dhabi del “Documento per la fratellanza”, con il Grande Imam di Al Azhara, sabato 13 luglio, sul Sagrato della Chiesa di San Siro, alle ore 21,15 è stata organizzata una serata sul tema: “La sfida di Francesco: l’incontro con i musulmani”. Intrerverranno il Direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli, e Antonio Cuciniello, arabista e islamologo. Durante la serata si potranno ascoltare alcune testimonianze: Paola Moras, sammargheritese che ha vissuto e lavorato per molti anni in terra musulmana, e Amal El Farissi, musulmana sammargheritese in terra cristiana.
Giovedì 18 luglio il teologo Brunetto Salvarani presenterà il suo ultimo libro, scritto a quattro mani con Odoardo Semellini, dal titolo “La Buona Novella: la vera storia di un disco capolavoro”, che racconta genesi ed ispirazioni di uno degli album più amati di Fabrizio De Andrè. Questo secondo incontro si terrà alle 21,30 sul Sagrato della Basilica di S. Margherita.
Infine venerdì 19 luglio alle 21 in Piazza Caprera la Filarmonica “Cristoforo Colombo” eseguirà il tradizionale Concerto in onore della Patrona della città.