Di Capua interviene sull’area Italgas: la volontà è di creare confusione

CHIAVARI – Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua si inserisce nel dibattito sollevato in città, sul progetto di riqualificazione dell’area Italgas di Via Trieste, con alcune precisazioni. Il primo cittadino rileva una volontà a mescolare le carte in gioco per far confusione.
Di Capua precisa che l’adozione del nuovo PUC il 5 dicembre scorso, da parte del suo gruppo di maggioranza, abbia definito limiti stringenti di aumento della volumetria della zona: solo un incremento del 5% dei volumi già esistenti e nessuna premialità ad uso diverso. Il sindaco sottolinea che questa norma non è stata fatta ad hoc per Italgas, ma è la
normativa che regola tutto il centro urbano.
All’ex sindaco Levaggi ricorda che durante il suo mandato non avrebbe disciplinato il Piano Casa, permettendo l’applicazione dello stesso con un incremento del 35% anche con la previsione di servizi nell’area di Via Trieste. Di Capua cita altre zone della città a rischio speculazione (ex Clarisse, Colmata) e conclude con una domanda: se il Puc dell’ex sindaco Levaggi fosse stato approvato definitivamente dalla mia amministrazione, quindi con l’indicazione di servizi pubblici sull’area di Via Trieste, il progetto presentato da Italgas, cioè Piano Casa con demolizione e ricostruzione in loco delle volumetrie esistenti, poteva essere approvato?