Meteo – Fine settimana soleggiato e molto caldo, grazie al ritorno dell’anticiclone africano

METEO – Questo venerdì preferragostano segna il ritorno dell’alta pressione di origine nord africana. Ci attende un fine settimana all’insegna del bel tempo sulla nostra regione, a parte addensamenti di poco conto e senza conseguenze. Le temperature sono in aumento, come purtroppo anche il tasso di umidità dell’aria; torna quindi il disagio fisico per il caldo, soprattutto nelle zone interne e urbane.
Oggi bel tempo su tutta la Liguria e per l’intera giornata. Qualche cumulo nelle aree interne nel pomeriggio, ma senza temporali. Venti deboli da nord al mattino, deboli meridionali nel pomeriggio, mare generalmente poco mosso e temperature in aumento, con tassi di umidità su valori elevati e massime intorno ai 29°C
Per domani, sabato 10 agosto 2019, giornata soleggiata con qualche nube bassa lungo le coste al mattino e sparuti cumuli nelle zone interne nel pomeriggio, ma senza fenomeni. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste, fino a moderati sui versanti padani, mare tra quasi calmi e poco mossi e temperature in ulteriore aumento.
I previsori Limet prevedono per domenica 11 agosto 2019 un moderato disagio fisiologico per caldo afoso lungo le coste, per alti tassi di umidità dell’aria e ulteriore aumento termico. Per il resto la giornata sarà soleggiata a parte qualche nube locale senza conseguenze.