Sestri Levante: iniziano gli interventi per la pulizia di rii e torrenti

SESTRI LEVANTE – Inizia questa settimana a Sestri Levante il programma di interventi per la pulizia dei rii e dei torrenti: si parte con i corsi d’acqua minori, mentre a settembre si procederà con i torrenti Gromolo e Petronio.
Il costo ammonta a 32.000 euro per gli interventi sui rii, mentre il progetto lungo i torrenti ha un costo stimato di 38.000 euro, per una spesa complessiva di 70.000 euro, finanziati con risorse comunali e con una quota regionale di 13.500 euro.
Quest’anno il Servizio Ambiente ha poi predisposto una complessiva ricognizione dei corsi d’acqua sul territorio sestrese per avere un quadro ampio e aggiornato delle specifiche esigenze di manutenzione e di difesa del suolo, compilando 13 schede di intervento. Sono state indicate le zone in cui ricadono gli interventi sia riguardo alla pericolosità idraulica del Piano di Gestione Rischio Alluvioni (che coniuga gli aspetti di pianificazione territoriale con quelli di protezione civile), sia in relazione alla pericolosità geomorfologica derivante dal Piano di Bacino vigente. Il Servizio ha quindi inoltrato la ricognizione al Dipartimento Ambiente Regionale con l’obiettivo di accedere al finanziamento regionale di 290.000 euro, di cui 130.000 per interventi lungo i torrenti e 160.000 per opere sugli altri corsi d’acqua minori