Meteo – Un ferragosto variabile, ma in un contesto soleggiato

METEO – Il promontorio di alta pressione sul comparto franco-iberico e la distensione delle correnti atlantiche sull’Europa centrale favoriscono un aumento della stabilità sulla nostra regione.
Per oggi inizialmente è sereno, nel corso della mattinata i cieli della Liguria saranno solcati da velature; pomeriggio soleggiato, ma con cumuli sviluppati solo sulle Alpi Liguri / Marittime dove non si escludono deboli episodi di instabilità. Venti di tramontana fino al primo mattino tra Capo Mele e Voltrese in successiva attenuazione; a seguire brezze dominanti lungo l’arco ligure. Mare molto mosso al largo per onda lunga da libeccio in graduale scaduta dal pomeriggio. Temperature in lieve ulteriore calo nei valori massimi in quota sull’Appennino; sulla costa invece la colonnina di mercurio può arrivare a 30°C
Per domani, giovedì 15 agosto 2019, i tecnici Limet prevedono un Ferragosto incerto, con correnti atlantiche che determineranno il passaggio di nubi in giornata; addensamenti più organizzati sul settore centrale e centro orientale della regione dove non si escludono sgocciolii o brevi piovaschi; parziali schiarite entro sera. Vento ciclonico debole moderato, teso da sud-ovest al largo dal pomeriggio, con mare generalmente mosso, in aumento dalla sera al largo e temperature in aumento nelle minime costiere; in calo le massime nell’interno.
Breve cenno per la previsione di venerdì 16 agosto: giornata asciutta e soleggiata caratterizzata da ventilazione settentrionale sul settore centrale moderata fino mattino; cumuli pomeridiani lungo la catena appenninica e possibile debole instabilità al confine con il piacentino e l’Appennino Tosco-Emiliano.