Treni, soppressioni e ritardi, Trenitalia: “Indisponibilità del personale”

GENOVA – Ha suscitato stupore, questa mattina, la soppressione di diversi treni regionali in Liguria. Prima delle 8 di questa mattinata, nel pieno ponte festivo di ferragosto, risultavano tre treni soppressi fra quelli che collegano il levante ligure con genova, in direzione del capoluogo ligure. In totale, sulle tratte che attraversano la nostra Regione, stamattina ci sono state oltre dieci soppressioni di treni.
Nel corso della mattinata, inoltre, si sono verificati numerosi ritardi, sia per quanto riguarda i treni diretti a Genova, sia per i convogli diretti verso Sestri Levante e La Spezia.
Contattato telefonicamente, l’Ufficio stampa di Trenitalia ha precisato che le cancellazioni dei treni sono state dovute a motivi tecnici non previsti, legate all’indisponibilità del personale di bordo. La stessa precisazione è contenuta in una nota stampa che è stata diffusa nella tarda mattinata di oggi.
Trenitalia ha provveduto a garantire la mobilità in Regione con bus sostitutivi o con l’aggiunta di fermate nei preni successivi a quelli che sono stati cancellati, ed è questo il motivo dei ritardi che si sono verificati.
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino, che ha dichiarato: “E’ assolutamente ingiustificabile la soppressione di oltre dieci treni regionali, attuata da Trenitalia nella mattinata odierna. Ancora di più se si considera che siamo nel pieno del ponte di ferragosto con la Liguria visitata da migliaia di turisti e comunque in un giorno anche lavorativo. Nessuna sanzione che commineremo a Trenitalia potrà ripagare del danno di immagine inferto”.