Papa Francesco: basta cristiani ipocriti, la vera conversione arriva alle tasche

CITTA’ DEL VATICANO – La vera conversione arriva alle tasche: un cuore toccato dal Signore è generoso con gli altri e aiuta i più deboli.
Lo ha detto il Papa nel corso dell’Udienza generale, in Aula Paolo VI, nel solco delle catechesi dedicate agli Atti degli Apostoli.
Una autentica conversione non può limitarsi alle parole, perché c’è un dinamismo di solidarietà che edifica la Chiesa come famiglia di Dio, dove risulta centrale l’esperienza della koinonia, che vuol dire mettere in comune.
Essere membra del corpo di Cristo, dunque, ha aggiunto il Santo Padre, rende i credenti corresponsabili gli uni degli altri, nella concretezza dell’amore.
Lo Spirito di tenerezza del Signore vince ogni ipocrisia e mette in circolo quella verità che nutre la solidarietà cristiana, espressione irrinunciabile della natura della Chiesa, madre tenerissima di tutti, specialmente dei più poveri.
Una vita impostata solo sul trarre profitto e vantaggio dalle situazioni a scapito degli altri, provoca inevitabilmente la morte interiore, ha concluso il Papa. E quante persone si dicono vicine alla Chiesa, amici dei preti, dei vescovi mentre soltanto cercano il loro interesse. Queste sono le ipocrisie che distruggono la Chiesa.
Ascoltiamo un passaggio della riflessione del Papa
LIVE