Meteo: fine settimane tra nuvole, schiarite e temporali nelle valli

La circolazione di aria fresca ed instabile in quota determina condizioni di moderata instabilità sulla nostra regione con rischio di temporali specie nel pomeriggio e nelle valli interne.
Per oggi abbiamo condizioni di variabilità con addensamenti bassi ubicati sui versanti padani centro-occidentali, con rischio di piovaschi o rovesci in mare aperto in movimento da est verso ovest con parziale interessamento della costa tra Genovese e Tigullio; assenza di precipitazioni altrove. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità sui rilievi, specie quelli centro-orientali, con rischio di rovesci e qualche temporale in parziale sconfinamento verso le coste sottostanti. Fenomeni meno probabili a ponente e generale attenuazione delle precipitazioni in serata, anche se permarrà quasi ovunque una certa nuvolosità. Venti moderati o forti da nord sul settore centro-occidentale costiero, deboli orientali a levante.
Mare stirato sotto costa, mosso al largo. Temperature: pressoché stazionarie, con massime prossime ai 31°C sulla costa
Per domani, sabato 24 agosto 2019, i tecnici Limet prevedono belle schiarite al mattino su tutta la regione, con nubi cumuliformi in aumento nelle zone interne; nel pomeriggio rischio temporali localmente sconfinanti lungo le coste centro-orientali e tempo più asciutto altrove. Generale attenuazione delle precipitazioni in serata. Venti moderati da nord-est, in attenuazione durante il giorno, con mare stirato sotto costa, mosso al largo. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Breve cenno alla previsione per domenica 25 agosto: bel tempo al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio temporali saranno possibili nelle aree interne, con parziali e locali sconfinamenti lungo la fascia costiera. Ventilazione debole settentrionale, mare poco mosso e temperature senza variazioni.