Meteo: inizio settimana soleggiato sulla costa; instabilità pomeridiana sull’appennino

METEO – In questi primi due giorni della settimana assisteremo ad un lieve rinforzo anticiclonico, ma non si spegne l’instabilità sulla dorsale appenninica. Già a partiture da martedì sera torneranno infiltrazioni umide, con centro settimana all’insegna della variabilità.

Per oggi cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio instabilità sui rilievi con cumuli sparsi, in partitoclare su Alpi Marittime e sul gruppo Trebbia-Aveto, dove saranno possibili dei temporali, che difficilmente sconfinerranno con i fenomeni sugli adiacenti settori costieri, tuttavia apporteranno velature e nubi medio-alte che renderanno il cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutto il territorio. Rasserena dopo il tramonto. Per i venti oggi prevalgono le brezze, sino a moderate quelle diurne sul Savonese e mare generalmente quasi calmo od al più poco mosso nel pomeriggio. Temperature stazionarie con massime non superiori ai 28/30°C
Per domani, martedì 27 agosto 2019, i tecnici Limet prevedono una mattinata soleggiata, con qualche velatura, ma seguirà un aumento della nuvolosità medio-alta in transito da ovest verso est con cielo che si farà in parte nuvoloso, specie nella seconda parte di giornata su centro-ponente. Asssenza di fenomeni, eccezion fatta per localizzati rovesci nelle zone appenniniche più interne del levante, ove potrà persistere una lieve instabilità diurna. Per i venti continuano a prevalere le brezze, il mare sarà poco mosso e le temperature resteranno stazionarie, od in lieve calo nei valori massimi.