Meteo: è ancora estate con E maiuscola, almeno fino a domani… Svolta termica da lunedì

METEO – Ancora alta pressione sull’Italia, sul Mediterraneo e anche sulla Liguria dove avremo bel tempo con velature e qualche temporale nelle aree interne durante il pomeriggio; ancora caldo estivo. Nel fine settimana qualche nube e temporale in più, con una probabile svolta sul fronte delle temperature, che si faranno più consone alla media del periodo.
Oggi inizialmente cielo sereno su tutta la regione, ma dalla tarda mattinata assisteremo allo sviluppo di nubi cumuliformi su Val Trebbia, Aveto, alta Val di Vara ed Alpi Liguri, con possibilità di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Sulle altre zone resta il bel tempo con l’arrivo solo di velature tra il tardo pomeriggio e la sera, ma senza conseguenze. Venti deboli da nord al mattino, brezze dominanti nel pomeriggio, con mare quasi calmo o poco mosso e temperature pressoché stazionarie, con massime ancora oltre i 30 gradi.
Per domani, sabato 31 agosto 2019, i tecnici limet prevedono cielo velato al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino centro-orientale e le Alpi Liguri con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata; cielo sereno o velato altrove fino a sera, senza fenomeni. Venti a regime di brezza, mare quasi calmi o poco mossi con temperature stazionarie, quindi ancora condizioni di caldo moderato.
Breve cenno per la previsione di domenica 1 settembre: nubi sparse su tutta la regione e rischio di qualche temporale pomeridiano nelle aree interne, in attenuazione in serata.