Una saccatura sulla Costa Azzurra invia cellule temporalesche anche sulla Liguria

Meteo – Una saccatura atlantica determina la risalita di un flusso umido fortemente instabile e a tratti perturbato diretto sulla Provenza e la Costa Azzurra. La Liguria risentirà marginalmente di questa circolazione, con nuvole e qualche precipitazione sparsa.
Nella prima parte della giornata addensamenti medio alti, più compatti sul settore centrale e occidentale, non si esclude la risalita dal mare di piovaschi o brevi rovesci accompagnati da qualche colpo di tuono. Fenomeni più probabili sul ponente. Durante il pomeriggio condizioni stazionarie su imperiese, tempo soleggiato sul centro-levante con velature che si faranno via via più rade; cumuli pomeridiani attivi lungo la catena appenninica, Alpi Liguri e Alpi Marittime con possibili deboli episodi di instabilità. Venti tesi settentrionali sul settore centrale e occidentale, moderati da est-sud est a levante. Dal pomeriggio si uniformeranno da tramontana o grecale, rinforzando a ponente. Mare molto mosso a ponente al largo, in ulteriore aumento ad agitato dalla sera; mosso altrove; poco mosso o stirato a levante. Temperature in aumento sotto-costa, più marcato su savonese e imperiese. Nel pomeriggio le massime non supereranno i 26°C
Per domani, mercoledì 11 settembre 2019, i previsori Limet segnalano residui addensamenti nella notte e al mattino sul versante nord dell’Appennino centrale potranno sconfinare lungo le rispettive vallate costiere; tempo soleggiato e cielo poco nuvoloso altrove. Venti di tramontana ancora sostenuta sul settore centrale; rimangono i tesi i flussi nel pomeriggio, con mare da molto mosso ad agitato il settore ovest; tra mosso e molto mosso altrove; stirato o mosso su Riviera di Levante e temperature in ripresa, specie nelle zone interne.