Bilioteca di Lavagna, Langella (AIB): “Il servizio sarà esternalizzato”

LAVAGNA – Sarà riaperta la biblioteca di Lavagna, e il servizio verrà esternalizzato, ossia affidato in gestione a terzi.
Lo scrive in un nota Francesco Langella, Presidente Regionale Ligure dell’Associazione italiana biblioteche, che stamattina ha incontrato l’amministrazione comunale di Lavagna. All’incontro erano presenti il sindaco Gian Alberto Mangiante, il vice sindaco Elisa Elena Covacci e l’assessore Chiara Oneto.
Il percorso partirà dalla pubblicazione di un Bando che servirà ad esternalizzare il servizio. “Ma il percorso per la stabilizzazione è ancora lungo”, scrive ancora Langella.
“In gran parte della Liguria il sistema bibliotecario sta vivendo un periodo di crisi, per mancanza di fondi”, si legge nella nota. Questo è uno dei motivi per il quale attraverso l’AIB Liguria sarà organizzata una grande iniziativa nei prossimi mesi a Lavagna sulla gestione delle Biblioteche. Saranno coinvolti molti Comuni liguri e figure del settore di spicco nel panorama italiano. Obiettivo, attuare un confronto con esempi di eccellenza in Italia.