Nuovo reparto infermieristico a Sestri Levante, in corso l’iter autorizzativo

SESTRI LEVANTE – E’ in corso l’iter autorizzativo in vista dell’apertura del nuovo reparto a conduzione infermieristica dell’ospedale di Sestri Levante: lo ha detto oggi in consiglio regionale la Vicepresidente della Regione, e Assessore ligure alla Sanità Sonia Viale, rispondendo ad una interrogazione presentata in merito dal consigliere di Forza Italia Claudio Muzio, e sottoscritta anche dal consigliere della Lega Nord Paolo Ardenti.
Muzio ha chiesto quali fossero i tempi per l’apertura diq uesto reparto, che si collocherà come anello di coingiunzione fra l’ospedale ed il territorio. Com’è noto, infatti, nell’ospedale di Sestri, a seguito del trasferimento dei reparti di Otorinolaringoiatria e Urologia a Lavagna, in attuazione al Piano Socio sanitario regionale, si sono resi disponibili spoazi, che saranno impiegati per potenziare la vocazione riabilitativa del polo ospedaliero.
In particolare, al terzo piano ci sono sedici posti letto, che verranno destinati all’apertura di questo reparto, senza la necessità di lavori strutturali.
Il reparto a conduzione inferimieristica, già sperimentato con successo all’ospedale Galliera di Genova, si colloca come fase successiva alla cura delle patologie acute, e preliminare alla dimissione del paziente, in particolare per tutti quei soggetti anziani o deboli per i quali è indispensabile il coinvolgimeto delle famiglie nel percorso di rientro fra le mura domestiche.
Questo tipo di struttura troverà dunque sede a Sestri Levante, non appena sarò terminato l’iter autorizzativo attualmente in corso.