Meteo: ultimo giorno dell’estate tardiva. Da domani ci aspetta un clima più autunnale

METEO – L’alta pressione, che ha riportato l’estate su gran parte dell’Europa, è rimasta ferma sulle proprie posizioni, ma già oggi ci saranno alcuni segnali di un cambiamento e da domani infiltrazioni di aria più fredda continentale mineranno la stabilità sulle regioni settentrionali, determinando qualche contrasto ed un generale abbassamento delle temperature verso il fine settimana.
Oggi, a differenza dei giorni precedenti, qualche banco nuvoloso saranno in formazione sul Mar Ligure e potrà lambire la Riviera di Levante e la costa genovese; per il resto soleggiato con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; dalla sera intensificazione della nuvolosità costiera sul settore centrale. Venti a regime di brezze leggere, con rotazione da sud-ovest al largo nel corso della giornata; vento marino teso sull’Appennino centrale. Mare generalmente poco mosso, localmente mosso dal pomeriggio il bacino al largo, con temperature per oggi ancora piuttosto stazionarie con massime tra i 25 e i 27°C.
Per domani, mercoledì 18 settembre 2019, il cielo sarà più nuvoloso, specie nelle zone interne; al pomeriggio nuvolosità in intensificazione sul centro-levante, dove non sono esclusi piovaschi o brevi rovesci entro la serata. Venti variabili, in rotazione da nord-est dalla sera, con rinforzi nei casi di instabilità, con mare poco mosso; mosso dalla sera al largo e temperature in calo più sensibile nelle zone interne e sull’Appennino.