Meteo: la giornata della svolta con la fine dell’alta pressione e quindi dell’estate

METEO – L’alta pressione artefice del colpo di coda dell’estate da ieri è in fase di indebolimento: un fronte in avvicinamento da nord determina un richiamo meridionale nei bassi strati, responsabile dell’aumento generale della nuvolosità. Come frutto ci lascerà la diminuzione delle temperature che sentiremo sensibilmente nel fine settimana.
Oggi nuvolosità di tipo basso più compatta sul settore centro-occidentale, dove non si escludono deboli piovasci. Nel corso della mattinata nuvolosità in dissolvimento a favore di maggiori scharite un pò ovunque. Dalla serata nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne del ponente e del levante. Possibili rovesci anche a carattere temporalesco in tarda serata, più probabili sul settore interno del centro-levante. Possibili sconfinamenti piovosi anche sulla costa. Venti al più moderati da sud-est; dalla tarda serata rinforzo dei venti da nord su Savonese e Genovese. Mare poco mosso e temperature in calo le massime, che non supereranno i 27°C.
Per domani, giovedì 19 settembre 2019, i metereologi Limet prevdono al mattino nubi sui monti e nelle zone interne, più soleggiato lungo la costa. Nel pomeriggio cielo sereno, ma con attività cumuliforme nelle vallate interne. Venti tesi da nord su Savonese e Genovese, con mare stirato sottocosta, mosso sul ponente, molto mosso al largo e temperature in calo più sensibile nelle zone interne e sull’Appennino.