Inizia la ricognizione e pulizia della rete fognaria di Sestri Levante

SESTRI LEVANTE – In vista della costruzione del nuovo depuratore, Sestri Levante investe sulla sua rete fognaria: lo fa attraverso un progetto di pulizia dell’intera rete, lunga circa 70 chilometri, che sarà eseguito da Iren per la prima volta in Liguria.
L’intervento, che inizierà la prossima settimana, sarà effettuato con un sistema idrico ad alta pressione che consente di aspirare liquami e detriti e di erogare acqua. Parallelamente si procederà ad un censimento delle condotte esistenti, che servirà per individuare le parti più vecchie, da portare all’attenzione della Città metropolitana per il prossimo Piano degli Investimenti.
Iren sarà affinacata in quest’opera dal personale del Servizio Ambiente del Comune, per individuare, specie nelle zone più complesse, eventuali allacci non conformi.
I primi interventi avranno luogo a partire da oggi, lunedì 30 settembre, e coinvolgeranno Riva Trigoso – zona Valle Lago – Manierta – Trigoso – Via Magellano – Bunker.
La durata dell’intero intervento di pulizia è fissata in tre mesi.
La Polizia Municipale coordinerà le problematiche alla viabilità conseguenti all’attivazione dei cantieri sulle strade della città.