S. Margherita L., i certificati anagrafici e di stato civile si possono chiedere via mail

S. MARGHERITA L. – Prenotare via mail certificati anagrafici e di stato civile a Santa Margherita Ligure si può. La prenotazione potrà essere effettuata utilizzando gli indirizzi e-mail [email protected][email protected] o [email protected]. Bisognerà compilare un modulo allegato alla mail (diverso a seconda che si tratti di certificati anagrafici o di stato civile) e allegare anche copia di un documento d’identità. Per i certificati anagrafici, in caso di richiesta di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (attualmente pari a 16 euro), dovrà essere indicata la motivazione, allegando le relative pezze giustificative a dimostrazione del diritto all’esenzione. I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria. Nella richiesta potrà essere indicato se il richiedente intenda ritirare il certificato il mercoledì pomeriggio all’Ufficio Protocollo. In caso di provata impossibilità a recarsi in Comune per il ritiro del certificato, su produzione di idonea documentazione, il certificato potrà essere recapitato al domicilio del richiedente.
Gli uffici competenti procederanno al rilascio del certificato nel più breve tempo possibile o, se ritenuto necessario, alla richiesta di integrazione della documentazione, e daranno comunicazioni per il ritiro al richiedente. Al momento del ritiro del certificato, il richiedente provvederà al pagamento dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici (nella misura di 0,52 euro per i certificati emessi in bollo e 0,26 euro per i certificati emessi in esenzione) e alla produzione delle marche da bollo da 16 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al dottor Giorgio Boschetti, telefonando al numero 0185 205417, all’Ufficio di Stato Civile telefonando allo 0185 205468 o all’Ufficio Anagrafe telefonando ai numeri 0185 205497 oppure 205419.