Maltempo sul ponente genovese, con lento miglioramento nel pomeriggio

METEO – Il fronte perturbato in lento avanzamento lungo il comparto occidentale euro-mediterraneo comporta la risalita di aria caldo-umida ed instabile importante che sta determinando fenomeni persistenti ed abbondanti sul ponente genovese.
Oggi precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità iniziano dal savonese di levante e dal Genovesato occidentale; nel corso della mattinata l’instabilità più sparsa ed indebolita si estenderà al restante settore centrale, rovesci più abbondanti nelle zone interne. Nel primo pomeriggio, transita una rapida linea temporalesca da ponente a levante, con fenomeni localmente intensi, ma non persistenti; accumuli più abbondanti nelle zone interne del Tigullio e dello spezzino. Prime schiarite già nel corso del pomeriggio su imperiese, in estensione al savonese. Venti di scirocco teso/forte con ulteriori rinforzi a burrasca possibili sul Golfo di Genova e al transito dell’instabilità più intensa. Mare da mosso a molto mosso per onda da scirocco, tendente ad agitato il settore centro-orientale. Le temperature sono state in amento nella notte sulla costa e anche le massime potranno raggiungere quota 23°C
Per domani, mercoledì 16 ottobre, i previsori Limet si attendono schiarite a tratti ampie, salvo residua nuvolosità sull’estremo levante e la comparsa in giornata di qualche addensamento costiero a ridosso dei rilievi sul settore centro-orientale. Venti tesi da sud-ovest, rinforzi al largo, con mare da mosso a molto mosso; moto ondoso in riduzione dalla sera e temperature minime in calo di qualche punto.