Sabato l’italo-americana Vivian Cardia a Prati di Cichero

SAN COLOMBANO CERTENOLI – Vivian Cardia, italo-americana originaria della Val Fontanabuona, arriverà sabato a San Colombano Certenoli. Inaugurerà un pannello a Prati di Cichero, che testimonia l’impegno di tanti discendenti di emigrati per valorizzare l’ormai famoso masso, il lastrone di arenaria che riporta incisioni di epoca rimana ritrovato lassù.
Vivian Cardia, tramite Il Circolo, l’associazione da lei fondata in Florida, dove vive, ha contribuito ad una raccolta fondi destinata a migliorare e rendere percorribile il sentiero che conduce al masso. Lo ha fatto a seguito dell’ampio risalto che il ritrovamento delle iscrizioni ha avuto a livello locale e non. Il pannello illustrativo che sarà inaugurato a Prati di Cicero ricorda, in particolare, la madre Elsie Garaventa, nata a New York da parte fontanino e mamma della Val d’Aveto, donna impegnata in ambito culturale a mantenere vivo il legame fra i discendenti degli emigrati e la terra di origine. La figlia Vivian ha contribuito a portare avanti questo legame grazie l’associazione dei Liguri nel mondo.
Il programma della visita prevede l’accoglienza in Comune a San Colombano, l’inaugurazione del pannello, la visita alla Chiesa di Romaggi e al Lascito Cuneo