Gli appuntamenti in programma per la giornata di oggi, venerdì 18 ottobre

TIGULLIO – Gli appuntamenti in programma per la giornata di oggi.
Prendono il via le iniziative organizzate dall’Università di Genova per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nel 2021. Gli appuntamenti saranno spalmati su tre anni, tanti quante le cantiche della Divina Commedia. Si parte con una conferenza di Matteo Palumbo, dell’Università di Napoli, che affronterà il tema La cupidigia e le radici del disordine politico, alle 11 nell’Aula Magna di Via Balbi, 2, a Genova.
Alle 16 avrà inizio un nuovo appuntamento di Storia del cinema inserito nel calendario dei Corsi di cultura di Chiavari, con Daniele Lazzarin che affronterà il tema “Il rinnovato potere delle immagini nel cinema italiano: Matteo Garrone e Alice Rohrwacher”. L’incontro si terrà nella sala Livellara di via Delpino.
Palazzo Rocca fra presente e futuro. Se ne parlerà a Chiavari, alle 16.30, all’Auditorium San Francesco. A partire dalle 18.15 sarà possibile visitare il Museo Archeologico ed il cantiere per il giardino di Villa Rocca.
Alle 17 al Circolo Golf e Tennis di Rapallo si terrà la cerimonia di consegna della prima edizione del premio patrocinato dalla Regione e ideato dall’Unione italiana Ciechi “Una mente sopra le barriere”, dedicato alla memoria di Enzo Vaglini, già dirigente dell’Unione. Il riconoscimento sarà consegnato ad Antonio Gozzi, ad Attilio Riola, presidente del Circolo Golf e Tennis di Rapallo, e all’istituto David Chiossone, tutti meritevoli per aver inserito nel mondo scolastico o professionale persone con problematiche di vista o di udito.
Per il ciclo di incontri “Genova genius loci”, alla Berio di Genova Umberto Curti e Luisa Puppo parleranno del basilico, dall’olio extravergine ai mortai. Appuntamento alle 17.
Volete imparare a giocare a bridge? L’associazione bridge Chiavari organizza corsi per principianti e giocatori di ogni livello. L’appuntamento è alle 18 al Circolo Chiavarese in Corso Colombo 25 a Chiavari per la presentazione del programma.
Al Museo di Storia naturale Doria di Genova torna il Ciclo Scientific Crime; alle 19 aperitivo con delitto, con ricerca degli indizi per scoprire l’assassino. Poi aperitivo con l’azienda agricola I Paloffi – La Taverna del Vara.
Il Coordinamento per il Parco Nazionale di Portofino organizza una tavola rotonda con sindaci dei Comuni, parlamentari, direttori dei parchi liguri, consiglieri regionali e associazioni ambientaliste, che si svolgerà alle 20.45 all’Hotel Riviera di Rapallo. Sarà presentata una proposta per un Parco che comprenda i Golfi Paradiso e Tigullio e la Val Fontanabuona.