Gemellaggio Caivano – Villaggio: lezioni in aula e uscite sul territorio

COGORNO – Sono arrivati ieri sera gli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Morano di Caivano, in provincia di Napoli, che frequenteranno diverse attività al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno.
I ragazzi sono arrivati ieri sera a Chiavari e trascorreranno una settimana nel nostro territorio, condividendo con i loro coetanei del “Villaggio” lezioni in aula e attività di conoscenza del comprensorio. Sono sei gli studenti, accompagnati da un docente, che arrivano dalla Campania.
L’istituto “Morano” si trova a Caivano, nel quartiere di “Parco Verde”, una zona difficile a causa della presenza della malavita: grazie all’arrivo qualche anno fa di una donna molto determinata, Eugenia Carfora, attuale dirigente, la scuola è diventata un luogo di riferimento per un investimento sull’educazione e la cultura dei giovani.
Carfora ha visitato il “Villaggio” lo scorso gennaio a margine di un incontro tenuto a Chiavari per gli insegnanti, curato dall’Ufficio Scuola della Diocesi. Da questa occasione è nato un interesse per condividere un tratto di strada, nel segno della “bellezza” educativa.
Dal 25 al 29 novembre, alcuni studenti del “Villaggio”, insieme ai loro insegnanti, saranno ospiti dell’istituto di Caivano.
Il progetto è curato dal “Villaggio” e dal “Morano” con il supporto dell’Ufficio Scuola della nostra Diocesi.