Meteo: dopo il maltempo ci aspettano due giorni di tregua; giovedì torna la pioggia

METEO – La depressione presente ieri sulla Liguria è retrocessa temporaneamente verso ovest, consentendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle riviere della nostra regione. Tra la serata di domani e giovedì si avvicina al nostro settore una nuova perturbazione che però sarà meno pericolosa della precedente.
Questa mattina ancora nubi sparse, sul ponente e segnatamente sulle relative zone interne, dove non si escludono ancora deboli piovaschi. Altrove generalmente asciutto, con cielo parzialmente nuvoloso e qualche apertura, più ampia sul levante. Tendenza a generale miglioramento con il passare delle ore a partire dal settore orientale; schiarite anche ampie nel pomeriggio in un contesto che si farà variabile su tutta la regione. Qualche addensamento si potrà attardare sui rilievi del ponente, ma senza fenomeni. Venti da nord-est deboli o moderati a levante, moderati o tesi su centro-ponente, localmente forti su zone esposte del settore occidentale ed in mare aperto. Mare generalmente mosso sotto costa, molto mosso al largo; agitato il basso bacino occidentale, con temperature in lieve aumento nei valori massimi, che raggiungeranno oggi agevolmente i 24°C.
Per domani, mercoledì 23 ottobre, al mattino sereno o poco nuvoloso per locali velature, ma nel corso della giornata parziale incremento della nuvolosità, con nubi in transito in un contesto comunque soleggiato ed ulteriore infittimento delle nubi in serata. Venti da nord est, anche forte al mattino sul ponente e sul basso bacino occidentale ligure. Ruota da sud est a levante, ed in giornata anche sul settore centrale, con mare Stirato sotto costa a ponente, mosso altrove. Rimane molto mosso al largo e temperature stazionarie.