Cento anni dalla morte di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi: convegno a Genova

GENOVA – Giovedì 24 ottobre, alle 17, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria è in programma l’incontro “Ceccardo Roccatagliata Ceccardi. Il poeta viandante”, organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro. A cento anni dalla morte, la Fondazione Novaro ha dedicato a Ceccardo Roccatagliata Ceccardi il Quaderno monografico n. 89 de «La Riviera Ligure» e un video, che saranno presentati nel corso dell’incontro.
Il Quaderno n. 89 de «La Riviera Ligure» comprende gli interventi di Enrico Testa, Paolo Zoboli, Alessandro Fo, Francesca Corvi, oltre al sonetto Ricordo d’ottobre di Ceccardo pubblicato sono una volta sul supplemento al «Caffaro» del 24 novembre 1895 e ritrovato dallo scrittore Paolo Zoboli.
Il video è destinato soprattutto al pubblico scolastico, e ha lo scopo di rinnovare la conoscenza fra i giovani di un grande artista nato e cresciuto in Liguria. Diretto da Ugo Nuzzo, è un ritratto di un uomo dalla vita travagliata che trovava un equilibrio interiore nel contatto con la natura ligure. È il diario di un viaggio in barca, compiuto dal poeta e due amici nel 1898, da Quinto a S. Fruttuoso di Camogli, che li porta dal buio di una notte d’estate alla luce che rischiara la visione del mondo e spinge lo sguardo fino all’infinito.