Meteo: ancora un giorno di tregua, ma da domani tornano le piogge

METEO – Continua una seconda metà di ottobre caldissima, ma fortemente perdurbata per il nord ovest. Dopo la fragile tregua degli ultimi due giorni, si sta per approfondire una depressione sulla Spagna, la quale tra stasera e domani, avanzando verso nord, porterà un altro peggioramento anche sulla nostra regione.
Oggi nubi compatte al mattino solo nei settori interni centro-occidentali al confine col Piemonte, mentre altrove il cielo è sereno o al più velato. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad essere più compatta a partire da ovest, dove ci aspettiamo i primi rovesci. Nel corso della prossima notte la nostra regione sarà interessata da linee temporalesche a partire dai settori di ponente. Venti tesi dal mattino da nord tra Genova e Savona, saranno forti da nord-est su Imperiese dalla sera, con mare mosso a levante, molto mosso a ponente e temperature stazionarie con massime che possono ancora raggiungere i 25°C.
Per domani, giovedì 24 ottobre 2019, attesi forti temporali in spostamento da ovest verso est: già nel corso della nottata le prime linee temporalesche andranno ad interessare il ponente della regione, e nel corso della giornata si sposteranno verso est interessando in pratica l’intera regione; localmente sono attese cumulate anche elevate. I tecnici Limet prevedono un miglioramento soltanto dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Venti tesi o forti dai quadranti orientali, mare prevalentemente molto mosso e temperature in calo di qualche grado.