Lavagna senz’acqua per buona parte della giornata; un’autobotte per l’ospedale

LAVAGNA – Un guasto alla rete idrica ha lasciato a secco Lavagna per tutta la mattinata di domenica; il problema ha interessato tutta la zona del centro, ma anche la località collinare di Santa Giulia. Attorno alle 17 la situazione è tornata alla normalità in quasi tutta la città, eccezion fatta per alcuni condomini nella zona del campo sportivo Riboli e di Piazza Marini.
Iren ha individuato la criticità in Via Fieschi: si è rotto uno dei tubi principali dell’acquedotto cittadino. Una rottura importante, che si è verificata alle cinque di domenica mattina.

Iren ha iniziato fin da subito la ricerca del problema e, una volta individuata la causa, ha avviato gli interventi di rirpistino che si sono protratti per tutta la giornata.

Particolare attenzione è stata posta all’ospedale cittadino. Qui è stata fatta arrivare un’autobotte, che ha stazionato per tutto il giorno nel piazzale. In realtà, non è stato necessario rifornirsi da lì, perchè Iren ha attivato un by pass per far sì che l’acqua arrivasse comunque all’ospedale; alcuni disservizi si ono registrati solo ai piani alti, ma senza criticità.
Il guasto ha generato comprensibilmente preoccupazione negli abitanti e qualche disagio; i lavori si sono concentrati davanti al civico 62 di Via Fieschi, in prossimità della centrale Enel.