Lai: “Anche i turisti delle case vacanza devono rientrare fra i dati dell’Osservatorio regionale”

RAPALLO – Un nuovo invito a conteggiare anche le persone che utilizzano appartamenti ammobiliati per le vacanze nel totale delle presenze turistiche della Liguria.
E’ quello che l’Assessore al Turismo di Rapallo, Elisabetta Lai, ha ribadito inviando una comunicazione all’Assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino.
Lai ha fatto seguito alla pubblicazione dei dati relativi ad agosto 2019, da parte dell’Osservatorio turistico della Liguria. Al di là del risultato positivo – a Rapallo infatti sono creasciuti sia arrivi che presenze – i dati non tengono conto degli appartamenti vacanza che, secondo i conteggi dell’Imposta di soggiorno, hanno totalizzato 4434 presenze su 613 appartamenti registrati.
La normativa prevede che coloro che affittano un immobile, anche per breve o brevissimo tempo, presentino alla Regione una comunicazione di locazione utilizzando una specifica procedura. L’elenco degli appartamenti registrati è presente sul sito della Regione Liguria. Ma incrociando questo elenco con quello disponibile all’Ufficio Tributi comunale risultano diverse anomalie.
Pertanto, Rapallo ha avvisato gli uffici regionali di tali discrepanze, invitando ad inserire anche i dati delle case vacanza nel conteggio totale delle presenze turistiche della Liguria