Meteo: inizio settimana sotto la pioggia. Domani temporaneo miglioramento

Ciclone mediterraneo accompagnato da aria più fredda si porta a sud del Mar Ligure, condizionando il tempo sulla nostra regione. Inizio di settimana quindi instabile, anche se in parziale sottovento con maggiori effetti al largo, in un contesto ventoso e più freddo.
Oggi cielo generalmente coperto al mattino con qualche debole pioggia intermittente disorganizzata. Nel corso della giornata temporali in mare aperto che tenderanno a risalire parzialmente verso nord, anche se i massimi effetti rimarranno al largo. Intensificazione dei fenomeni con piogge anche moderate tra pomeriggio e sera, che potranno esser comunque intervallate da pause asciutte, più lunghe sull’Imperiese occidentale. Qualche rovescio più intenso sui rilievi che affacciano sui versanti padani. Quota neve in calo sino a circa 1200 metri a ponente, localmente più in basso su Alpi Liguri e Marittime, 1400 a levante. Venti forti settentrionali, sino a Burrasca al largo. Mare stirato sotto costa, Da molto mosso ad agitato al largo con temperature in calo con massime non superiori ai 14°C
Per domani, martedì 12 novembre, addensamenti mattutini sui rilievi ed i versanti padani, con qualche precipitazioni residua, altrove nubi sparse e qualche schiarita. In giornata variabilità, senza fenomeni, ma verso sera secondo i previsori Limet assisteremo ad un incremento della nubi a partire da levante, con qualche precipitazione non esclusa. Venti insistono flussi settentrionali tesi/forti, con rinforzi in mare aperto e sui bacini centro-occidentali, con mare stirato sotto costa, molto mosso o agitato al largo e temperature in lieve aumento nei valori massimi.