Meteo: inizia un nuovo periodo perturbato. Stasera forti mareggiate con venti di scirocco

METEO – Si apre un periodo molto instabile, se non addirittura perturbato sulla nostra regione con piogge altamente probabili stante il transito di alcune perturbazioni di origine nord atlantica.
Su tutta la regione cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Piogge sparse o rovesci al mattino in risalita dalla Riviera di Levante verso il centro della regione dove assumeranno anche intensità moderata. Neve su Val Trebbia e Aveto sopra i 1300-1400 metri. Tempo più asciutto a ponente a parte qualche pioggia sull’estremo imperiese. Nel pomeriggio attenuazione temporanea dei fenomeni sul settore centro-orientale della regione; piogge in arrivo sull’Imperiese in estensione a tutto il ponente della regione e poi al centro fino al Tigullio tra la sera e la successiva notte. Rischio di temporali tra il genovese di ponente e il savonese di levante, nevicate sopra i 1200-1300 metri sulle Alpi Liguri, 700-800 metri su interno savonese fino alla valle dell’Orba; a levante quota neve in rialzo fino a 1700 metri. Venti moderati da nord al mattino sul centro e il ponente, moderati da sud est a levante. generale rotazione a sud-est e rinforzo fino a forti in serata specie sul settore orientale del golfo. Mare da mosso a molto mosso, fino ad agitato al largo in serata specie sui settori est, con temperature in lieve aumento le minime lungo le coste, massime in generale calo e comunque non superiori ai 15°C.
Per domani, venerdì 15 novembre, i tecnici Limet prevedono al mattino rovesci sul settore orientale, anche intensi sullo Spezzino, ma in temporanea attenuazione, altrove tempo più asciutto. Fase di intervallo con tempo asciutto nel primo pomeriggio seguita da una nuova ripresa dei fenomeni ad iniziare da ovest con rovesci e nevicate nelle aree interne del centro-ponente sopra i 500-600 metri, 1000-1100 metri a levante. I venti saranno moderati da nord sul settore occidentale, moderati da sud a levante, il mare sarò molto mosso o localmente agitato e le temperature sono previste in diminuzione.